Villaggio della salute: a Milano eventi gratuiti in piazza dal 18 al 22 gennaio

Prevenzione in rosa

Villaggio della salute: a Milano eventi gratuiti in piazza dal 18 al 22 gennaio

di redazione

Prevenzione, buone abitudini e corretti stili di vita: sono i protagonisti del Winter Village, il campo base della salute allestito a Milano dal 18 al 22 gennaio nell’area antistante via Mario Pagano. Il benessere rappresenta una priorità per il 69 per cento delle donne, secondo una recente indagine condotta da Onda, l’Osservatorio nazionale che dal 2005 si occupa della salute di genere. «Ma per quanto si abbia più attenzione rispetto al passato - spiega la presidente di Onda Francesca Merzagora -   solo il 46 per cento è soddisfatto, contro il settanta per cento nel 2006, della gestione della propria salute e 2 su 3 (67 per cento) vorrebbe fare di più. Le principali barriere che ostacolano un’efficace attività di prevenzione sono il costo delle prestazioni, nel 63 per cento delle intervistate e la scarsa informazione sugli esami di screening da effettuare, secondo il 24 per cento. Il villaggio, aperto a tutti e gratuito, offrirà informazioni ed eventi volti a promuovere una corretta alimentazione, ma anche consulti gratuiti con medici ed esperti di salute e benessere».

Il percorso è organizzato in quattro sezioni. Si inizia dall’area dedicata al mangiare sano, coordinata dallo chef Matteo Scibilia con una cucina sana, gustosa e leggera. Si passa poi all’area della salute, dove si potranno avere informazioni sui corretti stili di vita, e a quella dedicata alla scoperta del proprio corpo attraverso un’esperienza digitale di realtà virtuale che permetterà di comprendere i rischi legati a comportamenti non corretti e l’importanza della diagnosi precoce. Infine i visitatori avranno la possibilità di avere un consulto medico specialistico gratuito in cardiologia, diabetologia, ipertensione, medicina generale, oftalmologia, psichiatria, urologia o una consulenza in igiene dentale. 

La manifestazione, promossa da Onda, con il contributo incondizionato di Doc Generici, ha il patrocinio di Regione Lombardia, della Città metropolitana e del Comune di Milano, e la collaborazione di otto società scientifiche e associazioni.