“Voltati. Guarda. Ascolta”, la campagna che dà voce alle donne con tumore al seno metastatico

L’iniziativa

“Voltati. Guarda. Ascolta”, la campagna che dà voce alle donne con tumore al seno metastatico

di redazione

In Italia si stima ci siano circa 30 mila donne con tumore al seno in forma avanzata o metastatica, caratterizzata dalla diffusione del tumore in altre zone del corpo distanti come ossa, fegato, polmone o cervello.

Ed è dedicata a tutte loro la seconda edizione della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”. L’iniziativa, promossa da Pfizer in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, nasce con l’obiettivo di rompere il muro di silenzio che ancora oggi circonda questa malattia. Fino al 31 marzo tutte le pazienti che avranno voglia di  raccontare la propria esperienza potranno inviare le loro storie al sito www.voltatiguardaascolta.it.

Tutti i contributi verranno pubblicati on line, ma solamente tre, selezionati da una giuria, saranno diffusi attraverso libretti formato millelire e audioracconti letti da attrici professioniste. Inoltre, una delle storie sarà selezionata per la trasposizione in un cortometraggio, che verrà proposto sui canali social e nei festival cinematografici.

«Siamo davvero orgogliosi di promuovere per il secondo anno “Voltati. Guarda. Ascolta.”, campagna che abbiamo voluto e ideato, insieme ai nostri partner, per promuovere una maggiore conoscenza sul tumore al seno metastatico e soprattutto dare voce alle pazienti, raccogliendo le loro storie – assicura Alberto Stanzione, direttore dell'Oncologia di Pfizer in Italia – i risultati del primo anno, la risposta delle pazienti, le storie dense e toccanti che hanno inviato, ci confortano nell’idea che solo dall’ascolto diretto delle pazienti sia possibile comprenderne veramente le esigenze e poter quindi offrire loro risposte concrete al bisogno di salute e qualità di vita di cui hanno diritto».