Chi ha un amico a quattro zampe è più felice

Il Rapporto Assalco-Zoomark

Chi ha un amico a quattro zampe è più felice

di Sabrina Valletta

Un animale in casa fa bene all’umore di tutta la famiglia. Ne sono convinti gli italiani, dal momento che oltre 9 connazionali su 10 sono proprietari di un pet e assicurano di non poter più fare a meno dei loro amici a quattro zampe.

A scattare la fotografia è l'ultimo Rapporto Assalco-Zoomark, secondo cui il 91 per cento degli intervistati in una ricerca a corredo del Report (458 connazionali padroni di cani e gatti, per il 76 per cento donne) ritiene l'animale il collante che tiene unita la famiglia, trasmettendo a tutti gioia, buonumore e serenità (lo dice il 94 per cento), e smorzando tensioni e litigi (84 per cento). Per il 91 per cento del campione l’amico a quattro zampe è addirittura un antidoto alla crisi, poiché nei momenti di difficoltà la sua compagnia allevia le preoccupazioni e tira su il morale. 

Secondo l’87 per cento dei proprietari, poi, la presenza di un animale contribuisce a passare più tempo in famiglia. I cani, in particolare, ci fanno fare una vita più attiva, all'aria aperta. L’88 per cento consiglierebbe a una famiglia con bambini di adottare un pet, perché ritiene che crescere con un animale stimoli la capacità di socializzazione ed educhi i più piccoli al rispetto e alla responsabilità. E il 97 per cento raccomanda la compagnia di un animale agli anziani, nella convinzione che li incoraggi a restare attivi e a mantenersi giovani sia fisicamente che mentalmente.