Smartphone: vade retro elettrosmog

PREVENZIONE

Smartphone: vade retro elettrosmog

di redazione

Promette di ridurre del 99% le radiazioni che vengono prodotte dagli smartphone: si chiama Ancilia ed è una cover prodotta da Tucano.

Ogni device che emette delle onde elettromagnetiche ha un proprio valore Sar (Specific absorption rate) e rappresenta l’indice che misura la quantità di energia veicolata dalle radiofrequenze emesse da un dispositivo come uno smartphone, assorbita dal corpo dell’utilizzatore. Questo produce un aumento innaturale della temperatura nella parte del corpo interessata. I dati relativi al Sar di ogni dispositivo sono riportati obbligatoriamente per legge sui siti dei produttori. Nei test condotti per Ancilia è sempre stato utilizzato uno smartphone a piena potenza e nelle peggiori condizioni possibili, per riprodurre un “caso limite” di utilizzo. I laboratori partner hanno prima misurato la forza di espansione delle onde emesse dal telefono senza la cover e poi lo stesso valore con la custodia inserita. I test sono naturalmente relativi al lato della custodia per la quale è attiva la protezione, cioè quello con il logo Ancilia che va rivolto verso la testa o il corpo dell’utilizzatore. Dal confronto dei due valori si ottiene quindi la reale efficacia della cover: in molti casi il livello di decadimento della potenza delle radiazioni, assicura Tucano, raggiunge il 99%: praticamente «l’irradiazione delle onde elettromagnetiche verso il corpo si riduce quasi a zero».

La cover (che prende il nome dagli antichi scudi romani) è disponibile per iPhone 5 e 5s ed è molto semplice da usare: durante una chiamata dopo aver risposto, basta chiudere la custodia con il logo rivolto verso il viso, e si potrà parlare proteggendosi dalle radiazioni e senza perdere la qualità del segnale. Con il telefono in tasca è altrettanto semplice: è sufficiente chiudere Ancilia con il logo rivolto verso il corpo.