Arriva il primo vaccino anti-malaria

Farmaci

Arriva il primo vaccino anti-malaria

di redazione

Il primo vaccino al mondo contro la malaria ha incassato l'ok dell'Agenzia europea dei farmaci (Ema). Mosquirix, una formula sviluppata dall'azienda GlaxoSmithKline in 30 anni di ricerche, ha ottenuto il parere positivo del comitato Chmp dell'Ema per l'uso al di fuori dell'Europa e potrà così essere usato su larga scala in Africa per immunizzare i bambini da sei settimane a 17 mesi.

Alla base dell'approvazione i risultati della sperimentazione in sette paesi africani che, se pur non siano proprio un successo, garantiscono la sicurezza e l'efficacia necessarie per i bambini nelle aree in cui la mortalità è molto elevata. In base ai dati, infatti, il vaccino si è mostrato efficace nel prevenire la malaria nel 56% dei bimbi fra 7-17 mesi e nel 31% dei piccoli di 6-12 settimane. L’efficacia diminuisce dopo un anno, mentre il profilo di sicurezza è accettabile. Ora si attende l'approvazione dell'Organizzazione mondiale della sanità entro la fine dell'anno, dopodiché i singoli Stati africani dovranno definire il programma vaccinale. La malaria colpisce 200 milioni di persone ogni anno, e nel solo 2013 ha fatto oltre 580.000 morti, l'80% bambini sotto i 5 anni.

L'azienda ha dichiarato di non voler fare profitti con il vaccino e secondo fonti interni, riporta la Reuters, una dose costerebbe 5 dollari, e servirebbero quattro dosi per ottenere la completa immunizzazione.