Con il cancro arriva la depressione. Ne soffre il 40% dei pazienti

Sotto traccia

Con il cancro arriva la depressione. Ne soffre il 40% dei pazienti

di redazione

La depressione è comune, anche se spesso trascurata, nelle persone con tumore. 

È quanto sostiene uno studio presentato al meeting annuale dell’American Society for Radiation Oncology che, tra il 2013 e il 2016, ha osservato 400 pazienti in trattamento per diverse neoplasie presso l’University Hospital Cancer Center di Newark.

Il 40 per cento di essi soffriva di depressione, anche se 3 su 4 non avevano ricevuto nessuna diagnosi della malattia. 

«La prevalenza della depressione continua a essere elevata tra i pazienti affetti da tumore», ha detto Jason Domogauer, ricercatore alla Rutgers University New Jersey Medical School, in Newark. Le persone più a rischio sono risultate essere quelle che sono curate in centri urbani, le donne e quanti hanno dovuto smettere di lavorare a causa della malattia.

«Cosa più allarmante la maggior parte di questi pazienti rimane senza diagnosi e non trattata. Ciò indica un’importante lacuna nella cura del cancro e un'opportunità per migliorare i risultati del paziente», ha aggiunto.

 

Cosa fare dunque? 

Secondo il ricercatore è necessario agire: «screening della depressione durante le visite iniziali e in quelle successive, l'avvio di trattamenti per la salute mentale per i pazienti affetti da depressione e una maggiore collaborazione  tra centri di cura per il cancro e chi si occupa di disturbi mentali».