Ipertensione: il packaging che aiuta a non sbagliare la terapia

Aziende

Ipertensione: il packaging che aiuta a non sbagliare la terapia

di redazione

Il medico prescrive la terapia ma il paziente assume il farmaco a sua discrezione. Accade nel caso delle medicine per la pressione alta: in Europa una persona ipertesa su due non assume i farmaci prescritti o non li assume regolarmente, e solo in Italia il 60 per cento dei pazienti non riesce a rientrare nei valori normali  nonostante sia in cura da un medico. A volte succede per disinteresse, altre volte per le difficoltà dei pazienti a seguire diligentemente le indicazioni del dottore. Ora però le persone che soffrono di ipertensione hanno uno strumento in più per migliorare l’aderenza alla terapia. 

Daiichi Sankyo, celebra la Giornata Mondiale dell’Ipertensione 2016 con il lancio sul mercato italiano di una nuova “confezione promemoria”.  Il packaging ad apertura frontale è pensato per i pazienti più anziani. Ho preso la mia medicina oggi? A questa domanda risponde il blister che ha impressi i giorni della settimana in corrispondenza di ogni singola pillola. La confezione riporta, inoltre, l’indicazione dell’orario di assunzione per aiutare il paziente a ricordare più facilmente di assumere il medicinale alla stessa ora. Le informazioni sul fondo della confezione ricordano invece di programmare con largo anticipo un nuovo appuntamento dal medico per rinnovare le prescrizioni, evitando di ritrovarsi senza farnco.

Oltre alla confezione promemoria Daiichi Sankyo ha contribuito allo sviluppo di Esh Care, una app per smartphone che aiuta a controllare la pressione arteriosa e a gestire l’ipertensione grazie a contenuti e dati forniti direttamente dalla Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (Sia) e dalla Società Europea di Ipertensione (Esh).