Un mini laboratorio per 14 test: dall’elettrocardiogramma alla pressione arteriosa fino alle analisi del sangue senza prelievo

Digital health

Un mini laboratorio per 14 test: dall’elettrocardiogramma alla pressione arteriosa fino alle analisi del sangue senza prelievo

di redazione

La frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, i valori  dell’emoglobina, il Ph capillare, l’ematocrito e molti altri parametri fondamentali per valutare la salute dei pazienti, 14 in tutto, si potranno ottenere tutti insieme in pochi secondi. Senza ricorrere a siringhe o ai consueti apparecchi che pompano l’aria stringendo il braccio. Lo promette un nuovo dispositivo messo a punto dalla azienda israeliana Cnoga.

Il mini laboratorio tascabile si chiama TensorTip MTX, è una scatoletta del peso di 100 grammi che entra nel palmo di una mano, dotata di un display da 2,2 pollici dove sono mostrati i risultati del test. La nuova tecnologia è ora approdata anche in Italia dove verrà distribuita dalla Artech di Cavezzo (Modena).

Come funziona? Basta inserire un dito della mano sinistra all'interno del dispositivo e in pochi secondi si ottengono i valori dei parametri e il grafico dell’elettrocardiogramma. I valori dei parametri principali si ricavano dal polpastrello che viene "fotografato" con una micro camera agli infrarossi, mentre i dati di emodinamica vengono invece calcolati attraverso complessi algoritmi. Collegando l’apparecchio a un computer, inoltre, i dati potranno essere trasmessi in remoto.

Così, per esempio, i medici di famiglia potranno chiedere un consulto agli specialisti in ospedale inviando loro i risultati del test effettuato nel proprio ambulatorio. «Nel giro di pochi secondi - spiega Sergio Pillon, presidente dell’ Osservatorio nazionale sanità elettronica e telemedicina (Onset) e membro del panel consultivo di eHealth Ventures -  il medico può salvare sul computer una dettagliata valutazione del paziente e, se necessario, trasmetterla allo specialista per una seconda opinione».