Misurare la glicemia senza pungere il dito

Innovazioni

Misurare la glicemia senza pungere il dito

di redazione

In Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia.

Per superare il problema c'è però un nuovo sistema, ora disponibile anche in Italia: FreeStyle Libre, sistema di monitoraggio flash del glucosio, primo al mondo in grado di fornire un quadro completo del profilo glicemico senza dover pungere il dito.

FreeStyle Libre, frutto della ricerca Abbott, è composto da un sensore da indossare e da un lettore. La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie a un sensore - grande quanto una moneta da 2 euro - che si applica sulla parte posteriore del braccio e che misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali, memorizzandone continuamente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Il sensore, che non richiede calibrazione, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare, fare la doccia o qualunque attività fisica. Il lettore, passato sul sensore, rileva il valore glicemico in maniera indolore e veloce, in meno di un secondo, anche attraverso gli indumenti. I dati del glucosio vengono poi visualizzati in modo sul touch screen a colori.

Il sistema è stato approvato in sette Paesi europei: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.