Un videogioco per i bambini con Adhd. In Usa primo ok a un videogame terapeutico

Nuove terapie

Un videogioco per i bambini con Adhd. In Usa primo ok a un videogame terapeutico

di redazione
Le sfide sono le stesse di un normale videogame: schivare ostacoli e guadagnare bonus. Ma l’obiettivo non è vincere. EndeavorRX è il primo videogioco autorizzato per il deficit di attenzione. Come tutte le terapie ha una posologia precisa: 30 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana per un mese

Mi raccomando, prima il videogame e poi i compiti. Le priorità potrebbero invertirsi se il videogioco in questione è EndeavorRX, il primo intervento terapeutico per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Adhd) da somministrare via IPad. Il videogame sviluppato da Akili Interactive di Boston è stato appena approvato dalla Food and Drug Administration come trattamento medico per migliorare l’attenzione nei bambini affetti dal disturbo del neurosviluppo. 

Né la grafica, né le modalità del gioco, né il ritmo dell’azione tradiscono la sua vera natura. EndeavorRX sembra un videogioco come un altro: i giocatori si trovano a bordo di una navicella spaziale che viaggia ad alta velocità incontrando una serie di ostacoli da evitare e di bonus da conquistare. Come tutte le terapie, però, il videogioco per l’ADHD ha una posologia: gli esperti raccomandano di giocare 25-30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana per quattro settimane. 

Ad ogni seduta i bambini sono invitati a completare 5 missioni nel tempo stabilito (30 minuti al massimo). Una volta raggiunto questo traguardo il gioco si interrompe automaticamente e le nuove sfide sono rimandate al giorno successivo. 

Il videogame terapeutico, messo a punto da una squadra di tecnici e di neuroscienziati, utilizza un algoritmo capace di adattare in tempo reale il livello di difficoltà in base alle caratteristiche del giocatore. Si tratta, in sostanza, di una terapia personalizzata. 

«Il dispositivo EndeavorRx offre un'opzione non farmacologica per migliorare i sintomi associati all'Adhd nei bambini», ha dichiarato Jeffrey Shuren, direttore del  Center for Devices and Radiological Health dell’Fda. Il gioco, indicato per bambini tra gli 8 e i 12 anni di età, può essere scaricato su dispositivi con sistema operativo Ios (iPhone, iPad) solo da chi è in possesso di una prescrizione medica. 

L’autorizzazione al commercio da parte dell’Fda, avvenuta seguendo una procedura ad hoc per dispositivi digitali chiamata De Novo, si basa sui dati di diversi trial clinici che hanno coinvolto in tutto 600 bambini seguiti per quattro anni. I risultati dimostravano un miglioramento dell’attenzione e delle performance scolastiche tra i giocatori rispetto ai non giocatori.

«Il trattamento programmato nel gioco è stato scientificamente progettato per mettere alla prova l'attenzione dei bambini, richiedendo attenzione e concentrazione su più attività contemporaneamente», spiegano i produttori del videogioco nel manuale del gioco, per molti aspetti simile al bugiardino di un farmaco, con tanto di indicazioni su effetti collaterali e posologia. Gli eventi avversi più comuni osservati con EndeavourRx sono frustrazione, mal di testa, vertigini, reazioni emotive e aggressività.

Gli esperti dell’Fda considerano il videogioco come un utile strumento da abbinare ad altri interventi come farmaci, psicoterapie, programmi rieducativi.