L’alcol è collegato a 7 tipi di tumore

L’allarme

L’alcol è collegato a 7 tipi di tumore

di Antonino Michienzi
Non c’è solo il cancro al fegato e all’esofago. Anche quello al seno o al colon sono associati con il consumo di bevande alcoliche. E non si salva nessuno: anche chi beve poco rischia

Non si salva nessuno. Chi beve molto è più a rischio ma anche chi consuma alcol in dosi moderate ha maggiori probabilità di ammalarsi di cancro. Sono 7 i tipi di tumore legati ai bicchieri di vino, birra e superalcolici secondo una recente review pubblicata su Addiction: bocca e gola, laringe, esofago, fegato, colon, retto e mammella. I ricercatori della University of Otago in Nuova Zelanda hanno contato i danni dell’alcol passando in rassegna i principali studi epidemiologici degli ultimi dieci anni, arrivando a un risultato preoccupante: solo nel 2012 il consumo di bevande alcoliche è stato responsabile di mezzo milione di morti per cancro, pari al 5,8 per cento dei decessi per tumori nel mondo. I rischi aumentano con la quantità di alcol assunta, ma il messaggio degli autori dello studio non è diverso da quello lanciato poco tempo fa dal Cancer Research UK, che ha imposto al governo inglese un aggiornamento delle linee guida: non esiste una soglia sicura, nessun limite entro il quale il consumo di alcol possa essere considerato privo di danni. 

Anche se, infatti, non è ancora noto in che modo l’alcol possa provocare il cancro, forse danneggiando il Dna, i ricercatori sono convinti di avere trovato prove inconfutabili che il legame esiste. A questa  conclusione sono giunti tirando le somme degli studi dei principali centri di ricerca nel mondo,  del calibro del World Cancer Research Fund, dell’American Institute for Cancer Research, dell’International Agency for Research on Cancer e del Global Burden of Disease Alcohol Group.

Tra i sette tumori individuati, ve ne sono alcuni maggiormente associati al consumo di alcol: bocca, gola ed esofago. Chi beve più di 50 g di alcol al giorno corre un rischio da quattro a sette volte maggiore di ammalarsi di uno questi tumori rispetto a chi non beve affatto. Il legame è inferiore per gli altri tipi di tumore: chi consuma più di 50 g di alcol al giorno aumenta le probabilità di sviluppare il cancro al colon di una volta e mezza in confronto a chi si astiene.  Il cancro alla mammella diventa più probabile (16% ) per le donne che bevono due unità alcoliche al giorno. La buona notizia è che smettendo di bere il livello di rischio scende, soprattutto per i tumori alla laringe, faringe e al fegato. 

Tenendo presente che nessuna quantità di alcol può essere definita sicura al cento per cento, gli autori consigliano di non superare le dosi raccomandate dalle nuove linee guida inglesi, aggiornate lo scorso gennaio: 14 unità alcoliche a settimana (una unità alcolica corrisponde a 12 grammi di etanolo contenuto in un bicchiere piccolo di vino).