Contro l’Hpv, insieme per combattere il Papillomavirus

Giornata mondiale

Contro l’Hpv, insieme per combattere il Papillomavirus

di redazione

Domenica 4 marzo si celebra per la prima volta, la Giornata mondiale contro l’Hpv, promossa dalla International Papillomavirus Society (IPVS), per accrescere la consapevolezza dei rischi associati al Papillomavirus umano (Hpv) e delle strategie preventive, nell'uomo e nella donna, contro forme di cancro e altre malattie Hpv-correlate.

Il legame tra Hpv e carcinoma del collo dell'utero è stato scoperto a metà degli anni Settanta e da allora i ricercatori hanno scoperto che può causare altre tipologie di tumore, sia negli uomini sia nelle donne. Si stima che in tutto il mondo, ogni anno, alcuni tipi di Hpv causino circa 585.500 casi di cancro, inclusi quelli della cervice uterina, della vulva, della vagina, dell’ano, del pene e dell’oro-faringe* e oltre 30 milioni di casi di condilomi genitali.

L'obiettivo della Giornata è chiedere ai Governi, alle Istituzioni, alle comunità e alle persone di agire contro l'Hpv, aiutando uomini e donne in tutto il mondo a beneficiare delle strategie di prevenzione, come la vaccinazione e gli screening.

«MSD in Italia sostiene la Giornata mondiale contro l’Hpv per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione dei tumori e le altre malattie causate dal Papillomavirus umano, sia negli uomini che nelle donne» dichiara Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato dell'azienda. «Tutti noi – prosegue - possiamo dare il nostro contributo alla prevenzione: effettuando le vaccinazioni raccomandate ai nostri figli e consigliandole a tutti i nostri cari, sostenendo le campagne sulla corretta informazione. I nostri figli sono il futuro della Società. Insieme possiamo realizzare un intervento di Sanità pubblica senza precedenti: contribuire alla eliminazione delle patologie Hpv correlate, per garantire loro un futuro libero dalla malattia».