Epatite C: test gratuiti in occasione della Giornata Mondiale

L’iniziativa

Epatite C: test gratuiti in occasione della Giornata Mondiale

di redazione

Test gratuiti per l’epatite C presso le sedi di Milano, Legnano, Cernusco, Varese e Pavia. È il servizio messo a disposizione dal Centro Diagnostico Italiano (Cdi) in occasione della Giornata mondiale contro l’epatite. 

 Giovedì 28 luglio, dalle 10 alle 12, sarà possibile effettuare il test a risposta rapida che consiste in un semplice prelievo salivare, richiede un digiuno assoluto di almeno 30 minuti e offre risposta in soli venti minuti. 

In caso di positività, verrà effettuato un prelievo ematico per confermare la diagnosi. Per sottoporsi allo screening occorre prenotare al numero 02 48317444.

Le iniziative di sensibilizzazione su questa patologia proseguono nelle giornate del 1° e 2 agosto quando sarà attivo il servizio di consulenza telefonica gratuita per approfondire l'esito del test. Dalle ore 14.30 alle 15.30, al numero 02 - 48317684, un medico epatologo del Cdi sarà a disposizione dei partecipanti all'iniziativa per fornire maggiori informazioni sulla malattia. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità nel nostro Paese si stima che i pazienti portatori cronici del virus dell’epatite C siano oltre un milione, di cui 330 mila con cirrosi. Le cause principali della diffusione del virus sono infezioni contratte per inadeguata sterilizzazione e per carenza d’igiene: piercing, tatuaggi, trattamenti estetici o un semplice intervento dal dentista in condizioni di rischio si trasformano in possibili occasioni di contagio.