I medici di famiglia: «Non rinunceremo mai ai vaccini»

La posizione

I medici di famiglia: «Non rinunceremo mai ai vaccini»

di redazione

«La vaccinazione è una risorsa primaria della medicina e della sanità pubblica. Noi siamo un baluardo insormontabile contro le falsità, l’ignoranza e la falsificazione della scienza». È perentorio Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) nel  ribadire l’impegno dei medici di famiglia nella diffusione della cultura della vaccinazione e dell’informazione costante, continua e permanente dei 60 milioni di cittadini (#noivacciniamogliitalianiinsilenzio). 

Alcuni segnali preoccupano i medici di famiglia. Non ultimo l’organizzazione oggi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati della conferenza “Libertà di scelta per vaccinarsi in sicurezza”. 

«Possiamo benissimo fare a meno delle sparate propagandistiche di alcuni politici – sottolinea. Cricelli -. Non faremo mai a meno dei vaccini».  

Per informare sull’importanza dei vaccini, strumento indispensabile per la prevenzione di malattie pericolose, la Simg ha realizzato, in collaborazione con Cittadinanzattiva, l’instant book Domande e Risposte Sui Vaccini, disponibile on line e distribuito in tutti gli ambulatori dei medici di famiglia della Penisola. 

«Svolgiamo il ruolo di sentinelle della salute dei cittadini e siamo operativi su tutto il territorio nazionale – conclude Cricelli -. Nel nostro Paese il numero di persone vaccinate sta nettamente calando. Le percentuali, in età pediatrica, per molte gravi malattie infettive sono scese sotto la soglia limite di sicurezza del 95 per cento. Non va lasciato alcuno spazio a teorie pseudoscientifiche che mettono a rischio la salute degli italiani»