L’osteoporosi si combatte in palestra. Sollevare pesi meglio di nuoto e ciclismo

Lo studio

L’osteoporosi si combatte in palestra. Sollevare pesi meglio di nuoto e ciclismo

di redazione

Per prevenire l’osteoporosi iscrivetevi in palestra. L’invito è rivolto agli uomini: i ricercatori dell’Università del Missouri-Columbia sostengono infatti che sollevare pesi ed eseguire esercizi che rafforzano la muscolatura siano più vantaggiosi per le ossa rispetto a nuoto e ciclismo. Lo studio ha coinvolto un gruppo di uomini tra i 25 e i 60 anni con bassa massa ossea sottoposti per un anno ad allenamenti costanti che prevedevano il sollevamento di pesi, salti e affondi. 

Alla fine dello studio i ricercatori hanno osservato due cambiamenti positivi: la riduzione dei livelli della sclerostina, proteina in grado di inibire la formazione ossea, e un aumento dell’ormone Igf1, il fattore di crescita insulino simile che invece stimola la produzione ossea. I due fattori combinati insieme rendono lo scheletro degli uomini più forte e meno esposto al rischio di osteoporosi. 

Il salto, il sollevamento dei pesi e gli esercizi di resistenza, dicono i ricercatori, sono più utili alle ossa rispetto al nuoto e alla bicicletta che hanno altre qualità ma non quella di rafforzare il sistema scheletrico. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Bone.