Partenze per le vacanze: come evitare il mal d’auto

I consigli

Partenze per le vacanze: come evitare il mal d’auto

di redazione

Andare in vacanza è sempre un piacere, ma se la meta deve essere raggiunta in auto, chi soffre di cinetosi potrebbe mostrarsi meno entusiasta alla partenza. Il mal d’auto però può essere combattuto con alcuni accorgimenti che Assosalute, Associazione Nazionale Farmaci di Automedicazione, elenca sul sito www.semplicementesalute.it

No all’aria viziata, quindi ricambio costante d’aria, anche con l’aria condizionata, evitate però anche una temperatura troppo bassa e inferiore ai 23 gradi. Si consiglia assolutamente di non fumare in auto. 

Mangiare cibi secchi, come cracker, biscotti secchi o caramelle a base di zenzero ed evitare di riempire lo stomaco di liquidi prima e durante il viaggio, in ogni caso non eccedere nell’alimentazione. Evitare anche le bevande gassate. 

Seguire visivamente la strada aiuta il cervello ad allineare le informazioni di labirinto e vista, quindi sedere nei posti anteriori per gli adulti può essere d’aiuto.

Fare soste frequenti per riposarsi e sgranchire le gambe, soprattutto se il viaggio è molto lungo.

Alcuni farmaci di automedicazione possono essere d’aiuto come gli antiemetici (cioè antivomito), disponibili, tra l’altro, anche come compresse o chewing-gum. Attenzione, però, potrebbero indurre sonnolenza.