Risvegli notturni per andare in bagno? Colpa dei cibi troppo salati

Il rimedio

Risvegli notturni per andare in bagno? Colpa dei cibi troppo salati

di redazione

Sono la croce che rovina il sonno di molte persone soprattutto oltre i 60 anni di età. I risvegli notturni che costringono ad andare in bagno per urinare, un disturbo chiamato in linguaggio medico nicturia, potrebbero essere causati dall’eccessiva presenza di sale nella dieta. I ricercatori dell’Università di Nagasaka, che hanno presentato i risultati delle ricerche al congresso dell’European Society of Urology  a Londra, hanno seguito per tre mesi 300 pazienti con problemi di sonno che avevano un’alimentazione particolarmente salata. Dopo aver ridotto drasticamente il consumo di sale le visite notturne al gabinetto si erano ridotte della metà.

Chi invece si era alimentato con cibi ancora più salati rispetto alle proprie abitudini si svegliava più spesso. Finora le causa della nicturia venivano cercate nella quantità di acqua assunta dai pazienti prima di coricarsi oppure sui problemi della vescica o della prostata per gli uomini. 

«Questo studio - afferma Matsuo Tomohiro  capo dello studio - mostra la possibilità che una semplice correzione della dieta possa migliorare significativamente la qualità di vita di molte persone».