Individuato il meccanismo molecolare che trasforma lo stress in ansia

Lo studio

Individuato il meccanismo molecolare che trasforma lo stress in ansia

di redazione

Se lo stress diventa ansia, la “colpa” è sua, di LSD1. Si tratta di un enzima epigenetico in grado di convertire l’effetto di stimoli stressanti in un comportamento ansioso. La scoperta si deve a una ricerca  interamente italiana, guidata da Elena Battaglioli e Francesco Rusconi del dipartimento BIOMETRA dell’Università Statale di Milano pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences USA (PNAS). 

Dallo studio emerge che LSD1 è capace di mediare la risposta ad uno stress psicosociale, quale ad esempio bullismo e mobbing, modificando l’espressione di geni che modulano la plasticità delle cellule nervose, cioè la capacità di un singolo neurone di interagire con altri neuroni, in risposta a stimoli che arrivano dall’ambiente esterno.

La scoperta potrebbe avere risvolti clinici interessanti, come la realizzazione di farmaci che,  inibendo LSD1, permettano di contrastare gli effetti deleteri dello stress sull’insorgenza di malattie neuropsichiatriche e legate allo stress.

Inoltre, poiché una delle aree cerebrali coinvolte nella risposta allo stress è l’ippocampo, come noto largamente responsabile dei processi di memoria e apprendimento, questo studio apre una nuova prospettiva per interpretare i noti effetti dello stress sulla formazione della memoria.