Lo sport aiuta a prevenire un caso di Alzheimer su tre

Lo studio

Lo sport aiuta a prevenire un caso di Alzheimer su tre

di Sabrina Valletta
Più attività fisica e niente fumo. Attraverso un sano stile di vita si può schivare la più diffusa forma di demenza senile

L’Alzheimer si può prevenire grazie a uno stile di vita sano. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet Neurology da esperti dell’università di Cambridge, un caso di Alzheimer su tre nel mondo è prevenibile modificando i propri stili di vita, cominciando con la pratica dello sport e smettendo di fumare. 

Oltre a sedentarietà e fumo, gli altri principali fattori di rischio legati alla demenza senile sono il diabete, l'ipertensione, l'obesità, la depressione, e lo scarso livello di istruzione. Ebbene, riducendo di circa il 10 per cento tutti e sette fattori di rischio, si possono prevenire nove milioni di casi di demenza senile a livello globale entro il 2050. Stabilire che un caso su tre di malattia è prevenibile adottando corretti stili di vita, puntualizzano però i ricercatori, significa anche che ci sono altri due casi su tre di demenza la cui origine resta sconosciuta.