Emergenza diabete in Sicilia

Regioni

Emergenza diabete in Sicilia

di Sabrina Valletta
La Regione è tra le prime 5 per diffusione della patologia, con un alto tasso tra gli under 17

In Sicilia è emergenza diabete. Questa patologia colpisce il 6,2 per cento della popolazione, contro il 5,4 per cento della media nazionale, pari a oltre 300.000 di persone, di cui il 90 per cento con diabete di tipo 2. La Regione si colloca al quinto posto nella classifica nazionale per prevalenza della malattia diabetica, con 4 mila pazienti di età compresa tra gli zero e i 17 anni. 

In Sicilia, inoltre, sono molti i casi di diabete “doppio”, una forma emergente dove diabetici di tipo 1, insulino-dipendenti, hanno anche le caratteristiche del tipo 2. Sono intorno a 46.000 i siciliani affetti da diabete che, ogni anno, fanno ricorso a ricoveri ospedalieri in regime ordinario per qualsiasi causa, con un picco di ospedalizzazione negli anziani tra i 60 e i 70 anni, mentre l’indice di mortalità è superiore a quello del resto del Paese.

A fare il punto gli esperti che si sono riuniti in occasione della seconda tappa del ciclo di incontri regionali “Il Piano nazionale per la malattia diabetica al banco di prova dell’attuazione regionale: una valutazione di sistema”, promosso da AboutPharma, con il patrocinio dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana e il contributo di Astrazeneca. L’obiettivo dell’incontro è definire un’agenda operativa regionale di lotta al diabete, che favorisca l’adozione di modelli assistenziali di gestione integrata della malattia per migliorare la qualità dell’assistenza e gli esiti clinici e per ridurre l’impatto significativo della patologia e delle sue complicanze in termini di costi sociali ed economici.