In vacanza a quattro zampe

ESTATE

In vacanza a quattro zampe

di redazione
Nelle stazioni di servizio autostradali più frequentate saranno attivati punti informativi con consigli e suggerimenti per non abbassare la guardia contro pulci e zecche

“In viaggio con i nostri amici a 4 zampe”: così si chiama il progetto realizzato da Merial, divisione salute animale di Sanofi, per diffondere la cultura, il rispetto, la salute e il benessere verso gli animali e che mira a intensificare la prevenzione contro i parassiti anche d’estate, un periodo in cui è facile abbassare la guardia, facendosi trovare in luoghi insoliti, ma intensamente frequentati come le stazioni di servizio durante i mesi estivi.

In alcuni snodi nevralgici dell’esodo, lungo i 6.661 km dell’asse autostradale nazionale (da Milano verso le direttrici del Tirreno e dell’Adriatico) sono stati allestiti punti informativi Frontline Combo Education Program presso i quali i proprietari di animali potranno ricevere informazioni sulla prevenzione contro pulci e zecche, ottenere consigli e suggerimenti per il benessere degli animali e consentire anche a loro una sosta ristoratrice. I proprietari che lo desiderano, inoltre, potranno rispondere a un questionario sullo stato di salute del loro animale e sulla prevenzione che mettono in atto.

Sul sito www.frontlinecombo.it, oltre a informazioni e consigli sulla salute e il benessere animale, a potersi iscrivere gratuitamente al servizio promemoria (ricorda il giorno della prevenzione antiparassitaria e della vaccinazione di qualunque animale si possieda, senza limiti di numero) si troveranno le informazioni dettagliate (indirizzo delle autostrade e delle stazioni di servizio, giorni e orari in cui il servizio è attivo) cliccando sulla carta geografica “In viaggio”.

“In viaggio con i nostri amici a 4 zampe” sarà anche un presidio contro l’abbandono degli animali d’affezione in virtù dell’accordo siglato con Fiba (la Federazione italiana benessere animale) per tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema sociale così rilevante. Nonostante l’abbandono degli animali sia reato, infatti, le stime mostrano che il fenomeno non sembra diminuire: ogni anno vengono abbandonati circa 80 mila gatti e 50 mila cani che vanno a sommarsi ai 150 mila cani entrati nei canili nel 2012 e ai 700 mila randagi.

«La creazione di queste aree – commenta Gianluca Comazzi, presidente Fiba - è dedicata alle famiglie italiane che portano in vacanza i loro animali domestici. Per l'Italia è una svolta; da sempre nei mesi di luglio e agosto le autostrade sono state il palcoscenico dell'odioso fenomeno degli abbandoni. Grazie a iniziative come questa, rivolte a fornire servizi su misura per i proprietari di animali domestici e a campagne di sensibilizzazione puntuali e instancabili, sarà possibile per tutti godersi le vacanze in compagnia dei propri migliori amici a quattro zampe».