Walter Ricciardi nominato Commissario dell'Istituto superiore di sanità

MINISTERO DELLA SALUTE

Walter Ricciardi nominato Commissario dell'Istituto superiore di sanità

di redazione
Il commissariamento era stato preannunciato da tempo. La ragione, spiega il ministero, è il disavanzo fatto registrare dall'Iss per due anni consecutivi

È Gualtiero (Walter) Ricciardi il Commissario dell'Istituto superiore di sanità nominato dai ministeri della Salute e dell'Economia.

A dare la notizia un comunicato del ministero della Salute che ricorda come il commissariamento dell'Iss sia stato disposto a seguito della situazione del disavanzo finanziario registrato in bilancio per due esercizi consecutivi, come prevede l’articolo 15, comma 1-bis del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.

Ricciardi è professore ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. A lui, precisa il ministero, «sono stati conferiti i poteri previsti dalla legge per ricondurre in equilibrio finanziario il bilancio dell’Ente».

Nello stesso comunicato il ministro Lorenzin ringrazia il presidente Fabrizio Oleari e gli organi di amministrazione dell'Iss «per la professionalità dimostrata e lo sforzo profuso alla guida dell’Ente».

Il ministro assicura poi che la fase di commissariamento «dovrà essere breve e permettere non solo di ricondurre in equilibrio i conti dell’Ente, ma anche di eseguire quegli interventi di efficientamento, modernizzazione e sviluppo necessari affinché l’Istituto superiore di sanità tenga il passo dei principali enti di ricerca internazionali».