Una donna incinta su tre non rinuncia all'alcol, al via campagna informativa

Salute in gravidanza

Una donna incinta su tre non rinuncia all'alcol, al via campagna informativa

di redazione

Nel periodo della gravidanza, 7 donne su 10 hanno almeno una paura legata alla salute del feto e sono pronte a fare diverse rinunce, sia in fatto di cibo che di bevande alcoliche, per la salute del nascituro. Eppure, nonostante il 65% delle donne che ha avuto un figlio sa che in quei mesi non bisogna bere alcol, molte di loro non smettono del tutto e il 65% non conosce bene i rischi e considera non pericolosa un'assunzione saltuaria di bevande alcoliche.

Lo rivela una ricerca svolta da Doxa per conto di AssoBirra (Associazione Nazionale dei produttori della birra e malto), che ha intervistato oltre 800 donne tra i 18 e i 44 anni (412 donne incinta e/o con figli piccoli e 425 a donne senza figli) per scoprire quanto sanno del tema "alcol e gravidanza" le mamme italiane. Il risultato non lascia tranquilli. Nonostante le paure delle neo-mamme per la salute dei figli, 1 consumatrice su 3 non smette di assumere bevande alcoliche. Anche nei restanti 2/3 non sempre viene adottato il comportamento migliore: rimane infatti una parte di consumatrici che smette di bere solo "quando ha saputo di essere in attesa" e non "quando ha iniziato a provare ad avere un figlio".

Per aumentare la conoscenza sul tema e continuare ad informare chi aspetta un figlio o sta provando ad averlo o chi ancora non sa quali siano i comportamenti corretti da adottare in gravidanza, AssoBirra e la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) lanciano, dal 9 giugno al 9 agosto, la terza edizione della campagna "Se aspetti un bambino l'alcol può attendere". Per veicolare la campagna ci sarà un nuovo sito internet (www.seaspettiunbambino.it) e la possibilità di fare domande ad un esperto, Enrico Vizza, Segretario Sigo, attraverso una sezione creata sul sito al femminile.it.

Intanto, gli esperti danno alcuni semplici consigli utili per le donne in gravidanza, o che vogliono avere un bambino, su come comportarsi:

-Bere alcol in gravidanza può danneggiare il bambino che nascerà

-Già nelle prime settimane di gravidanza l'alcol che bevi può fare danni

-I danni che puoi fare al tuo bambino bevendo alcol non sono curabili

-Non consumando alcol puoi evitare completamente questi danni

-Nessuna dose di alcol è considerata sicura durante la gravidanza

-Se hai già consumato alcol durante la gravidanza non continuare a farlo

-Se stai pianificando una gravidanza astieniti dal bere alcol

-Se sei in fase di allattamento astieniti dal bere alcol