Chemioterapia: via libera del Chmp (Ema) a rolapitant per la prevenzione di nausea e vomito

Farmaci

Chemioterapia: via libera del Chmp (Ema) a rolapitant per la prevenzione di nausea e vomito

di redazione

Il Chmp (Committee for Medicinal Products for Human Use) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha espresso opinione positiva per l’autorizzazione all’immissione in commercio di rolapitant per la prevenzione di nausea e vomito ritardati indotti da chemioterapia moderatamente o altamente emetogena negli adulti. Lo ha annunciato Tesaro, l’azienda azienda biofarmaceutica oncologica che produce il farmaco. 

Rolapitant in formulazione orale è già stato approvato dall’Fda (Food and Drug Administration) americana l'1 settembre 2015 ed è commercializzato negli Stati Uniti.

La richiesta per l’autorizzazione all’immissione in commercio di rolapitant in Europa è sostenuta da dati provenienti da quattro studi clinici controllati effettuati su pazienti sottoposti a chemioterapia emetogena. 

«La nausea e vomito indotti da chemioterapia - sottolinea Roberto Florenzano, vicepresidente e amministratore delegato di Tesaro Italia - restano un importante bisogno medico insoddisfatto; più della metà dei pazienti trattati con chemioterapia emetogena sono soggetti a questo debilitante effetto collaterale che può durare fino a cinque giorni. L’opinione positiva del Chmp su rolapitant è un traguardo importante per Tesaro e rolapitant potrebbe essere il nostro primo prodotto commercializzato in Europa».