Le malattie reumatiche non riguardano solo gli anziani. Il 16 ottobre a Roma screening gratuito per tutti

L’iniziativa

Le malattie reumatiche non riguardano solo gli anziani. Il 16 ottobre a Roma screening gratuito per tutti

di redazione

L’invito è rivolto a tutti, giovani, adulti e bambini: domenica 16 ottobre verrà offerta la possibilità di effettuare esami gratuiti per le malattie reumatiche, che colpiscono oltre 5,5 milioni di italiani, circa il 10 per cento della popolazione. Perché le malattie reumatiche non sono solo un problema della terza età.  L’appuntamento con gli esperti di quattro ospedali romani, Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, ospedale Santo Spirito e ospedale pediatrico Bambino Gesù, è in piazza San Silvestro a Roma a partire dalle 10 del mattino.  Sarà possibile eseguire esami strumentali (densitometria ossea, ecografia articolare, capillaroscopia) con la possibilità di evitare le lunghe attese per le prenotazioni e avere subito il responso. È inoltre prevista una consulenza reumatologica pediatrica. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione nazionale malati reumatici (Anmar) rientra nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del World Arthtritis Day che si celebra il 12 ottobre in tutto il mondo. Realizzata in collaborazione con la Società italiana di reumatologia (Sir) e con il Collegio dei reumatologi italiani ospedalieri (CReI), ha ottenuto il patrocinio del ministero della Salute e del Comune di Roma.

Lo scopo della campagna è chiaro: sottolineare l’importanza di una diagnosi precoce. Il trattamento tempestivo nelle prime fasi della malattia può ridurne molto l’impatto, permettendo al paziente di condurre una vita normale. 

«Spesso queste malattie – spiega Renato Giannelli, presidente di Anmar Onlus - sono accompagnate da dubbi e incertezze dopo la comparsa dei primi sintomi, e tempi lunghi per una diagnosi corretta. L’iniziativa di domenica vuole aiutare a velocizzare questo percorso, perché intervenire prima può fare la differenza. Chi vuole potrà anche presentarsi con la propria cartella clinica relativa ad esami pregressi». 

Depliant e pannelli aiuteranno a informare sulla malattia, alle strategie per prevenirla, per rendere i pazienti consapevoli e soprattutto coinvolti nelle scelte terapeutiche, passaggio fondamentale per migliorare l’efficacia delle cure. Un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani, per sfatare la convinzione comune che le malattie reumatiche siano una questione della terza età. Verrà allestito anche un corner Anmar Young, e sarà inoltre presentato il progetto di medicina narrativa “Keep calm and tell me your story!”, una campagna di storytelling finalizzata a offrire uno spaccato quanto più completo possibile della vita dei giovani con patologie reumatiche.

La giornata sarà inaugurata, alle ore 10.30, da una tavola rotonda a cui parteciperanno i maggiori esperti italiani di malattie reumatiche, aperta al pubblico per parlare di bisogni, necessità, ma anche farmaci innovativi, rapporto medico-paziente, aderenza ed efficacia terapeutica. «Vogliamo uscire da questo tavolo con delle risposte» assicura Silvia Tonolo, vicepresidente di Anmar.