«Esprimiamo la nostra profonda solidarietà a tutti i bambini vittime della guerra: a quelli di Gaza, ma anche a quelli ucraini, molti dei quali deportati, e ai più di 400 milioni di bambini che oggi vivono in aree teatro di conflitto. Non potevamo non dedicare questo Congresso a loro, a tutti i piccoli che soffrono e a cui sono negati i diritti fondamentali, a partire dal diritto alla salute e alla vita».
Con queste parole, seguite da un minuto di silenzio, il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Rino Agostiniani, ha aperto a Napoli l’80° Congresso nazionale della Sip, in programma fino al 31 maggio con la partecipazione di oltre 2 mila pediatri da tutta Italia.
L'infanzia, ricorda la Sip, deve essere sempre considerata al riparo dalla violenza e dalla privazione. «Come pediatri – aggiunge Agostiniani – abbiamo il dovere non solo di curare, ma anche di alzare la voce quando i diritti dei bambini vengono violati. Restare in silenzio di fronte a ciò che sta accadendo significherebbe rinnegare la nostra missione. Chiediamo a tutte le Istituzioni nazionali e internazionali di fare ogni sforzo per proteggere i bambini e garantire loro un presente dignitoso e un futuro possibile».
Su argomenti simili
Sette bambini uccisi e trentotto feriti nelle ultime ventiquattro ore. È il bilancio della nuova escalation di violenza che sta investendo il Libano che l'Unicef definisce «drammatico».
Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute Pubblica, nelle ultime ventiquattro ore gli attacchi aerei che hanno colpito diverse zone del Paese… Leggi tutto
Tra gennaio e fine novembre 2025 circa 7,7 milioni di bambini, cioè 23 mila al giorno in media, sono nati in 43 luoghi colpiti da crisi umanitarie, circa il 10% in più rispetto a cinque anni fa, nel 2021, quando il totale era di circa 7 milioni di bambini: è uno dei risultati di un'analisi condotta da Save the Children su dati delle Nazioni… Leggi tutto
Quattro donne incinte e che allattano su dieci tra quelle che a luglio si sono rivolte alle cliniche di Save the Children a Gaza erano malnutrite. Inoltre, temendo di morire, le madri hanno chiesto scorte di latte artificiale per garantire che i propri bambini potessero essere nutriti.
Lo scrive Save the Children in un comunicato nel… Leggi tutto
Lo scorso 8 giugno un nuovo carico di medicinali plasmaderivati salvavita destinato alla popolazione palestinese è stato consegnato alle autorità competenti di Ramallah. La spedizione, organizzata dal Centro nazionale sangue in collaborazione con l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, ha portato nei territori palestinesi 3.648… Leggi tutto
Ogni giorno 35 bambini vengono uccisi a Gaza, scrive un editoriale di Lancet del 24 maggio, per un totale di 18 mila bambini morti fino a oggi. Gaza ha la più grande coorte di bambini e bambine amputate, oltre a coloro che muoiono e moriranno di fame, non per carestia, ma per l'impossibilità di accedere agli aiuti umanitari. «La fame non… Leggi tutto
I bambini di Gaza «sono tutti nostri figli. La situazione di vita, o purtroppo di morte, a Gaza e in Cisgiordania, è arrivata a livelli disumani»: è il grido di dolore che arriva dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale su quanto sta avvenendo nella Striscia.
«L'uccisione di oltre 15 mils bambini non può avere… Leggi tutto
In Siria almeno 188 bambine e bambini sono stati uccisi o feriti da mine e residuati bellici esplosivi negli ultimi tre mesi. La cifra è state indicata da Save the Children.
Dall'8 dicembre scorso, comunica l'Organizzazione, le mine e i residuati bellici esplosivi hanno causato almeno 628 vittime, due terzi in più del numero totale di… Leggi tutto
In Libano oltre 400 mila bambini costretti a lasciare le proprie case a causa dell'escalation del conflitto sono a rischio colera e altre malattie trasmesse dall'acqua a causa del sovraffollamento e delle condizioni dei rifugi collettivi, oltre che per la mancanza di acqua e servizi igienici.
… Leggi tuttoA Gaza Nord 1 bambino su 6 sotto i 2 anni è gravemente malnutrito. Nel sud, a Rafah, il 5% dei bambini sotto i 2 anni è gravemente malnutrito. Sono dati diffusi dall’Unicef.
«Le morti di bambini, che temevamo, sono arrivate, mentre la malnutrizione devasta la Striscia di Gaza. Secondo le notizie, almeno dieci bambini sono morti per… Leggi tutto
Dopo l'invasione russa, con 1.336 attacchi alle infrastrutture sanitarie e il Prodotto interno lordo diminuito di quasi un terzo (30%), in Ucraina la cura di 4.500 bambini malati di cancro e di 1.284 bambini feriti gravi è sempre più nelle mani delle organizzazioni umanitarie, mentre sono aumentati i parti prematuri. Il bilancio dello Stato… Leggi tutto
Un conto è dirlo con le parole comuni: l’acqua scarseggia, manca il cibo, i bambini soffrono la fame. Un conto è usare i termini specifici, quelli adottati dalle organizzazioni internazionali per descrivere problemi precisi che comportano precisi problemi di salute: malnutrizione, malnutrizione acuta, deperimento. Con il deperimento, per… Leggi tutto
