Quattro farmaci in un'unica soluzione per il trattamento dei pazienti con ipertensione resistente
Uno studio clinico condotto su pazienti affetti da ipertensione resistente ha mostrato l'efficacia e la sicurezza di una combinazione di quattro farmaci in un'unica pillola a dosaggio fisso nel controllo dell'ipertensione resistente e nel migliorare l'aderenza al trattamento da parte di questi pazienti. Lo studio QUADRO, sostenuto da Servier, è stato presentato al Congresso della Società europea di cardiologia a Londra. È il primo studio che ha valutato l'efficacia e la sicurezza di una single pill combination (SPC) di quattro classi di farmaci antipertensivi, raccomandata dalle linee guida per il trattamento dell'ipertensione resistente
Tra il 5% e il 10% dei pazienti ipertesi sono classificati come ipertesi resistenti, caratterizzati da un maggior rischio di eventi cardiovascolari prematuri come ictus, infarto del miocardio e malattie renali croniche. L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) stima che a livello mondiale il 50% dei pazienti con malattie cardiovascolari non segua in modo corretto le prescrizioni mediche, compromettendo l'efficacia della terapia e aumentando il rischio di gravi complicanze.
I risultati dello studio QUADRO, sostiene Arnaud Lallouette, Executive Vice President, Global Medical and Patients Affairs di Servier, «rappresentano un progresso importante per i pazienti affetti da ipertensione resistente. La combinazione di quattro farmaci essenziali in un'unica pillola semplificherebbe il trattamento e migliorerebbe l'aderenza del paziente, che è fondamentale per prevenire le gravi complicanze legate all'ipertensione».